Notizie
    Sport

    Il Super Bowl. L’evento sportivo più seguito al mondo. Ma che cos’è?

    Notizie Sport

    Cinque milioni di dollari per uno spot da 30 secondi. Ecco perché il super Bowl è l’evento più remunerativo e importante del mondo.

    Crediamo sia giusto cominciare dalle basi. Ossia nello spiegarvi che cosa sia veramente il Super Bowl. Molto semplice: si tratta della finalissima tra le squadre arrivate in testa ai due campionati riconosciuti dalla NFL. Ossia La National Football League. Parliamo dei campionati chiamati American Football Conference e National Football Conference. Al termine dei rispettivi campionati le squadre arrivate in testa e le due migliori seconde disputano i Play off. E le due vincitrici si affrontano per LA STORIA nella finalissima del Super Bowl.

    Un giocatore di Football Americano
    Un giocatore di Football Americano

    Business e premi del Super Bowl

    Essendo il Football Americano lo sport più seguito negli stati uniti, che contano una popolazione di 328 milioni di persone, è ovvio che l’epilogo stagionale assuma il sapore dell’evento dell’anno. Sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista commerciale. Pensate che uno spot pubblicitario di 30 secondi viene pagato non meno di cinque milioni di dollari. Facile immaginare quanto possa essere ricco il “banco commerciale” di questo appuntamento. Dove non è assolutamente difficile trovare esibizioni dei cantanti più in voga o più conosciuti o di attori del Jet Set Hollywoodiano. Per non parlare della tecnologia messa a disposizione, la pubblicità sui vari canali televisivi ed infine anche dal premio messo in palio alla squadra vincitrice: una coppa realizzata da Tiffany dal peso di oltre tre chili e dal costo di 25 mila dollari oltre ai 150 anelli d’oro bianco e brillanti ad ogni membro dello staff.

    Il classico pallone ovale del Football Americano
    Il classico pallone ovale del Football Americano

    La pubblicità

    Come dicevamo, vista l’enorme densità della popolazione statunitense e dato l’interesse scatenato da questo sport, il Super Bowl è un’autentica fucina di denaro. Questo soprattutto grazie ai ricavi pubblicitari che fruttano al movimento un giro d’affari di centinaia di milioni di dollari. Pensate che la finale disputata il 7 febbraio 2021 ha realizzato un’audience di 114 milioni di telespettatori. Un “pochino di più” del nostro Festival di San Remo che realizza tra gli undici e i tredici milioni quando le cose vanno molto bene. E’ dunque facile capire quanto possa realizzare una televisione per la vendita di spazi pubblicitari. Come dicevamo prima uno spot da 30 secondi vale non meno di 5 milioni di dollari. Parliamo di numeri da capogiro. Solo per la pubblicità televisiva sono stati infatti stimati incassi per oltre 510 milioni di dollari.

    Due Giocatori di Football Americano in fase di riscaldamento
    Due Giocatori di Football Americano in fase di riscaldamento
    Leggi anche