Notizie
    Sport
    Calcio

    Campo di calcio. Quanto è lungo? quali sono tutte le misure al suo interno?

    Notizie Sport Calcio

    Tutti gli sportivi appassionati di calcio conoscono in larga linea la grandezza di un campo di calcio. Ma quali sono di preciso le misure al suo interno?

    Ci non ha mai visto un campo di calcio alzi la mano. Da bambini lo abbiamo visto sterrato, fuori misura, con qualche macchia d’erba qui e li. Ma quali sono le misure regolamentari di un campo posto all’interno di uno stadio? Quali sono le distanze delle varie sezioni, tracciate da linee di gesso, al suo interno? Proveremo a spiegarvelo noi. Cercando di tenere in considerazione gli aspetti e le misure principali di ogni riga posta all’interno di un rettangolo di gioco.

    Nella foto le linee di gesso che "disegnano" il campo
    Nella foto le linee di gesso che “disegnano” il campo

    Le zone di un campo di calcio

    All’interno del regolamento del gioco del calcio vi sono dei riferimenti precisi legati alle misure che devono essere rispettate per ogni area contraddistinta da linee bianche. Di seguito vi esponiamo una panoramica delle zone citate dal regolamento:

    • Perimetro del campo al lordo delle recinzioni
    • Perimetro del campo di gioco
    • Larghezza e profondità delle porte
    • Calcio d’angolo
    • Area di rigore
    Un campo di calcio è formato da diverse aree al suo interno
    Un campo di calcio è formato da diverse aree al suo interno

    Il perimetro del campo di calcio al lordo delle recinzioni

    è la zona in cui è racchiuso il campo al netto di piste di atletica leggera, tabelloni pubblicitari, mezzi di recinzione. Fino all’inizio degli spalti. Lateralmente non deve superare 2,5 metri dalla linea del fallo laterale. Mentre dietro il lato corto del campo stesso non deve andare oltre i 2,5 metri dalla linea del fondo. La distanza aumenta se la si misura dietro le porte. Solo in quel caso deve essere di 6,5 metri.

    Il perimetro

    Il regolamento parla chiaro: un campo di calcio deve essere lungo105 metri e largo 68. Ci sono delle regole però che ne caratterizzano delle piccole variabili. Per esempio nelle zone in cui ci fosse un problema strutturale di spazio la larghezza potrebbe essere ridotta a 65 metri. Nelle gare internazionali ci sono delle tolleranze che vanno dai 100 ai 110 metri per la lunghezza. Mentre la larghezza può arrivare fino a 75 metri. Le linee devono essere di larghezza compresa tra i 10 e i 12 cm. Non è accettata una pendenza massima oltre lo 0,5 per cento. Il manto erboso può essere fatto sia con erba naturale che artificiale.

    Le porte di un campo di calcio

    Non ci sono variabili per le porte. Le misure sono e devono essere standard per qualsiasi campo. Parliamo  di 7,32 metri di larghezza e di 2,44 metri di altezza. L’altezza ha come riferimento la parte bassa della traversa verso il campo di calcio.

    nella foto le varie aree presenti in un campo di calcio
    nella foto le varie aree presenti in un campo di calcio

    Ara di rigore di un campo

    Rispetto alla linea della porta l’area di rigore ha una lunghezza di 16,5 metri. Il famoso “calcio dagli undici metri” racchiude la distanza del dischetto del calcio di rigore dalla linea di porta. C’è anche la lunetta che sovrasta il limite dell’area di rigore. Questa si ricava ponendo un compasso sul dischetto di rigore con un’apertura di 9,15 metri.

    Calcio d’angolo

    Ad ognuno dei 4 lati del campo di calcio vengono posizionate delle bandierine.  Sono alte 1,50 metri. Queste bandierine sono obbligatorie mentre sono facoltative in prossimità della zona mediana di gioco.

    Leggi anche
    Calcio
    Calcio